RouterBoard RB532

Una bella schedina, presa in offerta (cessata produzione). CPU MIPS 400MHz, 32MB RAM, tre porte Ethernet (espandibili con daughterboard), due mini-PCI e slot CF.

Volendo sostituire l'AP Fon che mi sta dando un po' troppi problemi (anche se non sempre sono tutta colpa sua), ho iniziato a configurare questa bella scheda.
Peccato che il SO proprietario (RouterOS) abbia la licenza valida solo per gli aggiornamenti della serie 3.x, mentre il SO è arrivato alla 5.17! Queste cose mi fanno girare le scatole... Quindi rapida ricerca e BANG: trovata l'ultima versione di OpenWRT che supporta la RB532 (la documentazione è vecchiotta ed un po' imprecisa, ma se uno non riesce a seguirla è meglio che non si cimenti con certi "giochi").
OpenWRT Backfire include un'elegante interfaccia web (LuCI) per il management, anche se spesso è più rapido ricorrere alla command line, e sono pure disponibili dei pacchetti per il supporto ipv6!

Finora, l'unica nota negativa è che non sono riuscito a far funzionare una scheda (notoriamente rognosa) come la Intel 2915abg in modalità AP: per vederla come lan devo rimuovere e reinstallare il modulo a boot terminato, ma poi non posso configurare i parametri wifi... Vabbè, metterò un'altra Atheros per coprire i 5GHz. Quando mi sarò procurato le antenne adeguate.

0
Il tuo voto: Nessuna
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti