Ovvero consigli per spostare il proprio sito da un host ad un altro.

Generalmente lo spostamento non rappresenta un problema. Tutti i servizi di hosting generico che ho incontrato finora permettono di salvare i propri dati ed esportarli/importarli attraverso MySQLAdmin.

Bisogna però essere consapevoli che, se avete un vostro dominio, nel periodo di propagazione della modifica ai DNS (generalmente 24-48 ore), uno dei due siti può non risultare raggiungibile (o, peggio, alcuni utenti arrivano sul nuovo mentre altri vanno ancora sul vecchio).

Prima di avviare il cambio di DNS, assicuratevi di aver importato correttamente sul nuovo sito il database!

Se il vecchio host lo permette, usate il file .htaccess (o un po' di codice PHP) per inviare un codice "301 moved permanently" (se cambiate completamente dominio) o "503 service temporarily unavailable" (se mantenete il dominio). Questo vi eviterà di perdere il ranking nel caso il bot del motore di ricerca decidesse di passare proprio in quel momento. Nel caso cambiate completamente dominio, meglio lasciare attiva la pagina di redirect per almeno un mese, per dare tempo a tutti i motori di ricerca di aggiornare i propri database.

ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO il lasciare online contemporaneamente sui due siti gli stessi contenuti: i motori di ricerca individuerebbero uno dei due come "contenuto duplicato" e non lo indicizzerebbero! Se quello marchiato come duplicato fosse, guarda caso, il nuovo, appena chiuso il vecchio... BUM! Niente più accessi dai risultati delle ricerche!

Per spostare Drupal dovrete solo modificare sites/default/settings.php per farlo accedere al nuovo db. Se spostate l'installazione in una subdir potrebbe essere necessario modificare RewriteBase in .htaccess . Non dovrebbero esserci ulteriori problemi.

0
Il tuo voto: Nessuna

Commenti

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

trasferimento wordpress

Salve, ho notato questo articolo, noi eseguiamo la migrazione gratuitamente quando si acquista il trasferimento.
Contattateci se siete interessati in una collaborazione.

Il tuo voto: Nessuna

Drupal, non wordpress :)

immagine di NdK

L'articolo vuole essere generico, con un piccolo approfondimento per Drupal (che, come noto, è un CMS per utenti più smaliziati anche a livello tecnico).

Comunque il vostro hosting pare interessante... È da un po' che non aggiorno le recensioni e dovrei proprio rimettermici dietro...

Il tuo voto: Nessuna
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti