Waze: il social navigator

Usate spesso il navigatore ma vi ritrovate regolarmente con le mappe non aggiornate? Vi secca portarvi dietro un altro apparato oltre al cellulare? Le informazioni sul traffico sono (quando ci sono) in ritardo di qualche ora e praticamente inutili?
Non più con Waze, il navigatore fatto dagli utenti!

Waze è molto più di un semplice navigatore... Infatti permette di interagire in tempo reale con gli altri utenti, segnalando incidenti, ingorghi, pattuglie, autovelox/photored o semplicemente inviando messaggini (per questo è un navigatore "sociale").
È anche possibile vedere gli altri wazer, anche se la posizione non è aggiornata continuamente sia per motivi sia di privacy che di traffico dati! Volendo, potete anche condividere i vostri itinerari su FaceBook o Twitter.

Se una mappa non è aggiornata (capita, anche se raramente, dato che le mappe iniziali sono quelle free), potete aggiornarla direttamente dal navigatore oppure via web, ed in pochi giorni le vostre modifiche saranno disponibili a tutti i wazer!

Se vi state già chiedendo quanti reni dovete vendere per comprarvi un sistema del genere, tranquillizzatevi: è gratuito!
E non richiede neppure apparati dedicati: un cellulare con Android o un iPhone (che tanto avete in tasca comunque...) è sufficiente.

Il traffico dati è piuttosto ottimizzato (in una mezza giornata in giro ho usato circa 2M con anche un po' di navigazione web), ma è comunque bene avere un piano flat.

L'unico punto dolente è la batteria: viene prosciugata in fretta (usare la trasmissione dati è quasi come mantenere una telefonata, ed in più deve gestire il fixing del GPS e l'aggiornamento della mappa). Ma essendo in macchina normalmente si usa il supporto con connettore per la ricarica. In alternativa io ho usato una batteria esterna con pannello solare ed uscita USB (comprata in fiera a ben 10€!) che mi ha anche ricaricato completamente la batteria del telefono ed aveva ancora più del 25% di carica residua alla sera. Se l'avessi lasciata al sole probabilmente sarebbe stata ancora al 50%.

Per unirsi alla comunità dei wazers basta scaricare dal market di Android (o dall'Apple Store di iPhone, o da www.waze.com ) l'app ed installarla. La registrazione si effettua direttamente dal telefono.

Più la comunità crescerà, più le informazioni saranno precise ed aggiornate. Vale quindi la pena, per lo meno, di provarlo.

Anche altri navigatori cercano di coinvolgere gli utenti nel lavoro di manutenzione, ma... perché dovrei pagare per poter contribuire ad aumentare il valore di un prodotto che poi viene venduto da altri (che quindi guadagnano su di me due volte: perché li pago e perché fornisco aggiornamenti)? Almeno con Waze non devo pagare nulla. E se voglio il navigatore col display grande basta che mi prenda un tablet Tongue

Commenti

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

Non è tutt'oro quel che luccica...

immagine di NdK

Preso dall'entusiasmo, ci ho riversato molte (forse troppe) aspettative.
Intanto il progetto non è open, solo free, ed oltretutto pare che alla fine gli utenti e le loro richieste siano ascoltati il giusto.
Inoltre lo sviluppo è piuttosto confuso, ed a volte sul forum prima viene detto di editare in un modo, poi di non farlo, poi che va bene lo stesso... È successo con l'aggiunta delle ferrovie alla mappa, tanto per fare un esempio. E sono cose che lasciano un brutto segno, tanto che alcuni (me compreso) non hanno più intenzione di editare le mappe.
Poi in molti speravamo in un supporto anche per pedoni/ciclisti, ma il team (purtroppo, stavolta) è stato chiaro: solo per automobilisti.

Quindi è sì un prodotto che promette bene, ma dovrebbe (IMHO) essere ancora alla 0.7beta, non alla 3.0 ...

I prossimi sforzi mi sa che li dedicherò ad un progetto veramente open: OpenStreetMap con OsmAnd. E magari lì si riuscirà ad aggiungere anche una serie di funzioni social waze-like.

Il tuo voto: Nessuna

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti