Educazione...
Oggi, leggendo questo intervento di un amico mi è venuto da pensare...
ordotempli wrote:
Quando mia figlia era piccina ci inventavamo le favole ... dapprima si fissavano i personaggi ... il mercante, il cavaliere matto, il re, sempre c'era la principessa ... e poi li cambiavamo spesso inventandocene altri ... poi c'erano i luoghi della storia .. il castello fatato sul lago o sulla montagna o nella foresta ... il fiume, la casa del cavaliere ,,, ogni personaggio ed ogni luogo erano precisati con cura, persino i loro umani difetti ... la storia poi partiva da un episodio apparentemente marginale ...e la fantasia volava alta e serena. Provate questo gioco se avete bambini ... vedrete la loro fantasia, scoprirete i loro problemi ed anche le loro angosce .. sarete dei genitori efficienti. Quando cresceranno, purtroppo, la realtà non avrà più nessuna possibilità di farli sognare ed anche il dialogo con i genitori diventerà difficile.
Niente TV, niente videogiochi, un bel gioco "attivo" che coinvolge ma abitua a pensare... Sono sicuro che la figlia ora è una donna con la testa sulle spalle, che sa usare quel che ha in mezzo alle orecchie
Certo, è sicuramente molto più comodo piazzarli davanti alla TV o ad una console per i videogiochi... Salvo poi lamentrsi che mancano di valori, che sono violenti, che non hanno rispetto... Ma cosa gli si è dato? Se non si semina, difficilmente si raccoglie.