Touch switch 2 canali (DLX-KS601-2SW-TY)
Una bella placca per scatola tonda da 2 posti, con 2 tasti a sfioramento e due relè.
Aprendo la placca frontale si vede un PCB (che si separa molto facilmente dalla base) con un connettore a passo 2.54 (0.1").
Sul retro del PCB c'è il classico ESP8266EX con un chip di flash da 1MB. I "tasti" sono gestiti con un IC a 16 pin senza alcun codice stampato.
Tutto sommato promette abbastanza bene. Peccato che poi non mantenga: gli unici segnali utili che porta fuori sono i 3.3V e la massa. Per questo mi sono dovuto arrangiare con un "ragno" e dei pogo pin:
Il sistema non è proprio l'ideale, ma visto che tuya-convert ha fallito (stranamente, sembra che qualcosa sia riuscito a flashare, infatti dopo il mancato aggiornamento non funzionava più...) è sempre meglio che tentare di saldare sui pin dell'ESP o dissaldare e risaldare la flash...
Flashato l'ultimo TasmOTA via seriale (una volta impazzito per fare in modo che i pogo pin toccassero bene ma solo i punti giusti), il resto è stato abbastanza lineare.
L'unico problema è che pare che al progettista piaccia la logica diretta, quindi tutti i segnali risultano attivi alti: configurando i tasti, per diverse volte mi sono ritrovato col modulo resettato alla configurazione di fabbrica perché vedeva un tasto premuto per più di 40 secondi.
Alla fine, la mappatura completa è:
- GPIO2: LedLink(157)
- GPIO5: Button2(18)
- GPIO12: Relay2
- GPIO13: Relay1
- GPIO16: Button1
Una nota riguardo il montaggio. Si trovano (ma non sono economiche) placche adattatrici per scatola 503. Nulla per scatola 504. Chissà quali ho in casa? Dovrò realizzare qualcosa da far stampare con una stampante 3D... O magari bastano un paio di lastre di plastica incollate opportunamente...
Commenti
Log della conversione fallita
Giusto per riferimento, caso mai servisse:
Ho dovuto uscire con ^C perché dopo circa mezz'ora ancora era fermo.
Il file salvato (che doveva essere un backup dell'originale) contiene invece diversi riferimenti a vtrust-flash, con password malgrado la nuova procedura usi un AP open... Uhm... Comunque ho fatto prima a collegare i pogo pin che a cercare di de-brickarlo OTA (ammesso che fosse possibile).