HTC desire Z
Ho recentemente acquistato un telefono HTC Desire Z.
A differenza del fratello HD, ha il processore clockato a "soli" 800MHz (invece di 1GHz... ma in rete moltissimi lo hanno overclockato a 1.4GHz senza problemi) e la tastiera fisica.
La recensione che ho pubblicato sul sito di amazon.it , dove l'ho comprato, è questa:
L'impressione all'arrivo del pacco non è stata particolarmente positiva, per la mancanza totale di imbottitura: una semplice busta di cartone intorno alla scatola del telefono. Comunque, non so se più per fortuna o per altro, si è rivelata sufficiente a far arrivare il telefono integro.Il "sigillo di garanzia" garantiva solo di aprirsi senza rompersi, e anche nel caso si fosse rotto, all'iterno della confezione ci sarebbe stato quello di scorta.
Ha decisamente tutto ciò che viene detto nelle caratteristiche, compresa la tastiera QWERTZ, ovvero *TEDESCA* (*NON* qwertY, inglese! Forse sarebbe stato meglio evidenziare la cosa...). Non è un grosso problema ma lascia un tantino l'amaro in bocca, anche perché poi gli unici 'dialetti' italiani supportati sono quelli di Svizzera ed Austria. Anche installando un pacchetto di internazionalizzazione rimane qualche "glitch".
È decisamente un ottimo apparecchio, anche se, utilizzando parecchio la connettività wifi, l'autonomia scende a si e no mezza giornata. Il connettore per la ricarica, se non altro, è un micro-usb standard, che oramai si trova ovunque e quindi non vi farà impazzire per trovare un carichino adeguato.
Essendo il mio primo telefono con Android sto ancora imparando a conoscerlo. Una cosa che può essere utile sapere è che tenendo premuto un tasto o un'icona per un paio di secondi si attivano funzioni extra (simboli, spostamento, ecc). Si riescono così a "ripulire" i desktop dai widget che si reputano inutili e ad inserire le lettere accentate italiane, anche se con una discreta lentezza.
Ho scoperto solo in seguito che c'era anche il modello con tastiera QWERTY, ma a 30€ in più (e perché mai???).
[aggiornamento]
Dopo alcuni giorni di utilizzo ho da aggiungere alcune annotazioni:
- il tempo di utilizzo del wifi o della rete dati cellulare influisce sulla durata della batteria come una telefonata: meglio quindi mettere nella home il widget per attivare e disattivare le connessioni solo quando servono (oltretutto, se sono disattivate, i vari programmi che dovrebbero visualizzare pubblicità non lo fanno...)
- il bluetooth influisce abbastanza poco sulla durata della batteria... ma se non si usa conviene tenerlo spento. Anche per lui c'è un widget apposito. Peccato che non permetta di controllare anche la visibilità.
- usare il media player (io trovo ottimo MX Video Player) influisce poco sulla batteria, ma rende il telefono molto più godibile! Così mi sa che abbandonerò il mio vecchio player per traslocare tutto sul telefono. Oltretutto, riesce a leggere gli AVI in H264 (che preparo dai DVD per l'uso su TV) senza problemi anche senza aver overclockato il processore... E quindi mi risparmio un encode apposito (a meno di non voler ridurre le dimensioni per farcene stare di più).
- Lo chassis, pur essendo in buona parte metallico, risulta piuttosto sensibile ai graffi. Quindi è quasi d'obbligo l'uso di una cover o di una "tasca". Preferisco la cover che lo protegge (parzialmente) anche in caso di caduta accidentale.
- La RAM effettivamente disponibile è di soli 384M: gli altri 128 vengono riservati per la gestione e non li fa proprio vedere. Questa è una particolarità del Desire Z, sugli altri modelli invece la RAM viene vista tutta, anche quella perennemente occupata dal sistema. Qui si tratta più di un "partizionamento"...
Commenti
Root o non root?
Una feature/bug nota di Android riguarda i certificati dei siti https: nel browser predefinito non è possibile aggiungere il trust su certificati propri. La limitazione è notevole, dato che in ufficio mi sono preso la briga di "mettere su" una CA interna per rilasciare certificati sia agli apparati che agli utenti!
La soluzione è apparentemente semplice: aggiornare il firmware. Peccato che HTC (come gli altri...) faccia di tutto per impedirlo! In giro si trovano tante guide, ma non funzionano con la Gingerbread (2.3.3), che guarda caso è installata su tutti gli ultimi Desire Z! Dopo vari giorni di ricerca, però, mi sono finalmente imbattuto in una guida funzionante (e pure in italiano!).
Una volta fatto un bel backup globale (prima di andare a fare danni!), provvederò all'installazione di Virtuous Unity che dovrebbe essere più leggera e veloce... e pure permettere l'overclock!
Che bello cucinare!
Ciao!
Dopo un Po' di tempo ci ritroviamo compagni di "cucina", usiamo la stessa Rom! Io sono un Po' impazzito a sbloccare il mio HTC Desire S, ma grazie al team Alpha Rev, ci sono riuscito.... Per ora ti saluto, Paolo