Recensione Seagate FreeAgent Theater+ (STCED201-RK)

Molto compatto, relativamente economico e supporta moltissimi formati... Che chiedere di più?

Che possa accedere a share Samba? Lo fa.
Che abbia sia l'uscita video composite (e component) che HDMI? Ha pure questa.
Che possa leggere hard disk e chiavette USB? Lo fa...
Che possa usare il wireless? Lo fa (ma solo con la sua chiavetta dedicata [pare anche con la Ailrlink 101 (AWLL3028), ma non ho verificato]).

Finora le limitazioni serie che ho trovato sono che:

  • non gestisce un lettore DVD, quindi per potersi guardare un DVD bisogna prima ripparlo in un file ISO Sad Non supporta, invece, il rip nei .vob (o, meglio, permette di vedere solo un VOB per volta... piuttosto scomodo...)
  • non permette di aggiungere siti per streaming

Sono comunque limitazioni abbastanza comuni a molti player.

L'aggiornamento del firmware avviene semplicemente selezionando l'apposita opzione dal menù dopo aver configurato la rete. Oppure scaricando il firmware aggiornato e mettendolo su chiavetta (raccomandato, se la connessione di rete non è molto affidabile).

Hard disk e chiavette possono essere formattati sia FAT32 che NTFS (ed HFS+ per gli utenti Mac). Devo ancora provare con vari filesystem Linux, ma non ci spero troppo (anche se pare che EXT3 sia supportato!).

Curiosità: il webserver è evidentemente solo un test per CGI, ma promette bene per il futuro. In telnet non sono ancora riuscito a trovare la password di root, ma prima o poi... Inoltre è aperta un'altra porta (8082 - BlackIce alerts) che non si sa a cosa serva -- forse è per le funzioni DLNA/uPNP, ma non c'è nulla di documentato, e non ho ancora guardato nei sorgenti.

Un buon punto per partire con hacking vari è il wiki del FreeAgent Theater, ma è relativo alla versione base, non al Plus.

Una cosa buona è che Seagate rispetta la GPL e fornisce, oltre ai sorgenti, anche la toolchain per compilarli.

0
Il tuo voto: Nessuna
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti