Touch switch a 3 canali (DLX-KS601-3SW)

Una bella placca touch a 3 canali, per scatola tonda (adattabile a scatola da 4 moduli, vedi update).

"Sorella maggiore" della versione a 2 canali, esternamente è molto simile.
Ma internamente le differenze sono tante.
Girando il primo PCB, si nota subito che "manca" il chip flash: hanno modificato il progetto per utilizzare ESP8285. Ma hanno mantenuto lo stesso (?) touch controller (che mi "puzza" di un clone di PIC).
Nella reingegnerizzazione hanno però anche spostato tutte le linee di IO.
Le nuove assegnazioni sono:

  • GPIO0=Button1 (17)
  • GPIO4=Relay3 (23)
  • GPIO5=Relay2 (22)
  • GPIO9=Button2 (18)
  • GPIO10=Button3 (19)
  • GPIO12=Relay1 (21)
  • GPIO13=LedLink (15)

(tra parentesi il codice TasmOTA).
Purtroppo avevo già provato a collegare lo switch con l'app SmartLife ed il firmware è stato aggiornato, quindi tuya-convert non era neanche un'opzione.
Fortunatamente i pad sono marchiati abbastanza chiaramente (anche se RX e TX sono accessibili solo dopo aver rimosso il diffusore del primo sensore touch).
Quindi ho usato un setup analogo a quello per la versione a 2 canali:

All'appello mancava "solo" GPIO0. Sarebbe accessibile dal pin 10 del touch controller, ma non riuscendo a collegarmici in modo non invasivo (le mollettine che uso di solito non riescono a far presa bene) ho optato per una soluzione un po' più "grezza" ma altrettanto efficace: ho sverniciato un via, quello tra le piazzole RB8 e RB7, per permettere il contatto col pogo pin. Ecco il dettaglio:

Per chi se lo chiedesse: no, tenere un dito (o un oggetto metallico) sulla piazzola corrispondente non funziona. La spiegazione è semplice: al boot, il controller deve eseguire una calibrazione, e il dito risulterebbe incluso. E comunque se anche non risultasse incluso, il ritardo della calibrazione sarebbe sufficiente a far sì che l'ESP non rilevi GPIO0 basso al momento giusto, e quindi non entrerebbe in modalità programmazione. Tra l'altro il segnale dal touch controller è attivo alto, quindi una volta fatta la calibrazione GPIO0 viene comunque portato a 0 e torna a 1 solo quando rileva un tocco....

Update 20200913: ho creato un adattatore (anche STL), da abbinare ad una placchetta (STL) per scatola 504 (4 moduli, ma accorciando i supporti dovrebbe essere possibile il montaggio in una scatola 503).
Una volta stampati i due supporti, ci si inseriscono a caldo gli inserti filettati M4 (io ho usato quelli di questo kit). Ora si montano i due supporti nella scatola, con la vite di fissaggio nel foro senza inserto: la parte più larga aiuta a mantenerli in squadro. Si toglie il "vetro" alla tastiera e lo si mette da parte. Si inserisce la base nella plachetta avendo cura di allineare l'asola con il dente di sblocco del "vetro" e si collegano i fili, poi si monta nella scatola, fissando la base ai supporti con due viti M4 e sfruttando le asole per mettere in bolla la placchetta.
Una volta fissate le viti si rimonta il "vetro".

0
Il tuo voto: Nessuna
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti