Musica classica finalmente free?
Purtroppo, come ben sa qualunque appassionato, le buone esecuzioni di brani classici ed oramai "public domain" (Beethoven è morto da un tempo sufficiente a far scadere tutti i diritti, per dirne uno) sono particolarmente care... Sia perché un'orchestra ha dei costi alti, sia perché il mercato è comunque molto più ridotto che non quello della musica leggera. Ma c'è modo di avere legalmente accesso a della buona musica ad un prezzo che non implichi la vendita di organi?
Girellando per la rete mi sono imbattuto nel sito MusOpen, che si propone proprio di rendere liberamente disponibili ed utilizzabili i brani di musica classica, eseguiti da una grande orchestra.
Il sistema è semplice: vengono raccolte donazioni da tanti utenti, e con queste si ingaggia un'orchestra e si realizzano le incisioni master, che verranno poi rese disponibili per il download (o su CD/DVD) in vari tempi. Ovviamente chi ha donato ha accesso prima di chi non ha donato, ma i brani sono identici.
Le donazioni possono andare da pochi dollari a varie migliaia. Donazioni particolarmente alte danno diritto a "gadget" (magliette, riconoscimenti, possibilità di scegliere un brano, ecc.).
Insomma, se piace la musica classica conviene fare una donazione, anche se "piccola" (con la cifra che paghereste per un solo CD potete dare un grosso contributo al progetto).
Commenti
Integrazioni
Sul sito di MusOpen è già possibile scaricare parecchi brani.
Se si è fatta una donazione di 50$ o più, per un anno si avranno download illimitati, copia su DVD in formato lossless dei brani, ecc.
Se non si vuole pagare nulla (eccheccavolo... 50$ sono meno di quel che pagheresti per un doppio CD!) si può scegliere la registrazione gratuita. In questo caso però si potranno scaricare solo 5 file al giorno, e solo in mp3 (qualità standard).
Altra alternativa: pagare 4$ per un mese di accesso pro di tanto in tanto, ed intasare la connessione... Ma mi pare poco carino!
A voi la scelta... Ma meglio sbrigarsi: non si sa fino a quando rimarrà l'offerta per i 50$ !